Un accordo che funziona!

Un contratto a canone concordato che ti fa risparmiare tempo, gestione e soprattutto denaro.

Sono finiti i tempi dei contratti macchinosi, fonti di discussioni tra inquilino e proprietario. Con FederContratto hai agevolazioni fiscali per i proprietari e canoni agevolati per gli inquilini, con un risparmio notevole sulla tassazione che passa dal dal 21% al 10%.

Da alcuni anni è stata introdotta una disciplina volta ad incentivare il mercato delle locazioni, per semplificare l’accordo tra proprietario ed inquilino attraverso contratti di locazione a “canone concordato”.

L’attestazione del contratto da parte delle associazioni dei proprietari o degli inquilini secondo il DM 16 gennaio 2017 serve a certificare che il contenuto economico e normativo del contratto a canone concordato risponda all’accordo territoriale, riguardo alle agevolazioni fiscali e alla presenza del Comune nella tabella di alta densità abitativa.

Tale contratto può essere applicato per le unità immobiliari abitative per le seguenti durate:
3 anni + 2 di rinnovo (o 3) per le abitazioni;
6 a 36 mesi per gli studenti universitari;
1 a 18 mesi per i contratti transitori (es. esigenze di lavoro).

Il prezzo finale più basso rispetto a quello di mercato sarà dovuto ai benefici fiscali sia per proprietario che inquilino, principalmente:

1. Riduzione aliquota cedolare secca
  2. Riduzione della base imponibile Irpef
  3. Riduzione della base imponibile per l’imposta di registro
  4. Possibilità di beneficiare di detrazioni comunali

Contattaci per maggiori informazioni: